playa latina trasparente con bianco (Medium)

 

Chiunque, anche chi non ha mai ballato, al richiamo di un travolgente BALLO DI GRUPPO, si butta in pista con gli amici e si lascia andare cercando di dare il meglio di se … e magari, divertendosi e rilassandosi, scopre il desiderio di approfondire e magari di avvicinarsi ad una scuola per entrare nel meraviglioso mondo del ballo e della musica.

Ballo e musica come momento di aggregazione e di divertimento individuale e collettivo… il ballo e la Musica Latina in misura maggiore e proprio per le sue origini, UNISCE e NON DIVIDE, INTEGRA e non SEPARA… la “Rueda de Casino” ne è il simbolo per eccellenza…

Ecco perché nel 2010 nasce “Playa Latina… il ballo che unisce!!!” L’Evento Latino dell’estate che promuove il GRANDE RITORNO DEI BALLI GRUPPO come simbolo di divertimento collettivo ma anche come momento di entusiasmo individuale.

Il Ballo che Unisce“… perché il ballo di gruppo non solo accomuna i neofiti e i ballerini professionisti… ma anche i vari stili… dal classico al moderno… e soprattutto unisce le generazioni !!!

Un RINGRAZIAMENTO a tutte le SCUOLE PARTECIPANTI e NON a questo evento, che giorno dopo giorno portano avanti la passione per questa musica ed il ballo… che investono il loro tempo e la loro energia  per insegnare a noi (che non sappiamo ballare ma che ameremmo tanto saperlo fare…) che si impegnano in stage e corsi per accrescere la propria professionalità, in modo da poterci insegnare stili diversi e coreografie sempre nuove.

Un altro RINGRAZIAMENTO importantissimo e di cuore a tutti i DJ… è solo grazie alla loro passione per la musica, alla loro ricerca continua di pezzi nuovi da proporci, da farci ascoltare ed apprezzare che ogni anno ci innamoriamo di una particolare bachata o di una salsa travolgente…

Ed infine un GRAZIE A TUTTI NOI … e a TUTTI QUELLI che CREDONO nella MUSICA e nel BALLO e che giorno dopo giorno cercano di dare il meglio per imparare e per esprimersi…

… e anche se pensiamo di essere goffi o impacciati e magari non siamo sciolti ed eleganti come la coppia vicina a noi, l’importante è CHE QUESTA MUSICA LA SENTIAMO DENTRO e che il ballo PER NOI SIA UN MOMENTO DI DIVERTIMENTO ASSOLUTO, DI SVAGO ma anche e soprattutto DI AGGREGAZIONE !!!

 


 

Evoluzione del progetto dal 2010 al 2013

Playa Latina… il ballo che unisce!!!” nasce nel 2010 come concorso di balli di gruppo LATINOAMERICANI.

Le Scuole di Ballo sono libere di scegliere un brano a loro piacere nell’ambiente Latino-Americano e di realizzare su tale brano un BALLO DI GRUPPO NUOVO ed INEDITO, che verrà proposto durante la serata programmata. Il pubblico presente voterà il ballo di gruppo dell’estate.

Per divulgare i balli di gruppo viene realizzato un DVD, regolarmente bollato SIAE, che viene distribuito a chiunque lo richieda, dietro una piccola offerta. I DVD consegnati nel 2010 sono 110.

La serata si svolge presso la piscina del “Camping Adriano” di Punta Marina Terme e le scuole partecipanti sono quattro con un totale di 210 persone votanti (quasi tutto il pubblico presente).

 

2011… Playa Latina e Qui Magazine !!!

Nel 2011 la serata si svolge in Piazza San Massimiano a Punta Marina Terme.

Le scuole iscritte sono inizialmente sei, ma all’evento si presentano in quattro, per un totale di 162 persone votanti, ma con un vasto pubblico di turisti che partecipa alla serata come spettatore, senza aderire alle operazioni di voto.

Per promuovere l’evento “Playa Latina 2011” si realizza un progetto col settimanale “Qui Magazine”, tramite il quale si ha un’intera pagina a disposizione dell’evento e delle singole scuole da maggio fino alla serata della manifestazione. Sul palco a fine serata premia le scuole e le autorità partecipanti il Direttore del “Qui Magazine”, Sig. Salvatore Sangermano.

Da qui nasce una nuova collaborazione e il “Qui Magazine” diventa partner di Playa Latina.

L’accordo prevede anche che il DVD realizzato non venga più distribuito tramite le scuole ma venga consegnato IN OMAGGIO direttamente dalla redazione del “Qui Magazine” a chiunque raccolta e consegni in sede, i quattro coupon stampati in copertina del settimanale stesso.

Dei 150 DVD stampati non ne rimane nemmeno uno.

 

2012… anche Tele Romagna partner di Playa Latina !!!

Nel 2012 si decide di allargare il campo di scelta musicale e le nuove coreografie possono essere realizzate anche su un brano musicale non inerente al mondo del latino… proprio perché l’aggregazione deve essere completa e non solo unire le varie scuole e le differenti età ma anche i differenti stili musicali !!!

Come partner sempre il “Qui Magazine” e una new entry: “Tele Romagna” che realizzerà uno speciale sulla serata da trasmettere e da inserire nei “Contenuti speciali” del DVD.

La serata di svolge sul palco di Marinara, (Marina di Ravenna) e la partecipazione del pubblico tocca una punta di cinquecento persone.

Le scuole partecipanti sono sei per un totale di 271 persone votanti.

I DVD stampati da consegnare sempre tramite la raccolta di coupon col “Qui Magazine” sono 200.

 

2013… Playa Latina Evoluzione Continua !!!

Ritorna il GRANDE appuntamento dell’estate con i BALLI DI GRUPPO e “Playa Latina… il ballo che unisce !!!”, giunto alla 4^ edizione, presenta ancora una volta grandiose novità:

“Playa Latina…” si trasforma e da “Concorso” diventa una vera a propria “Rassegna”, dando ad ogni Scuola di Ballo interessata a partecipare l’opportunità di dimostrare la propria creatività, fantasia e professionalità, realizzando un INEDITO BALLO sul vastissimo repertorio della famosissima Casa di Edizioni Musicali e Discografiche Faentina “Galletti – Boston”, specializzata nel settore del Ballo !!!

La visibilità per tutte le Scuole partecipanti a “Playa Latina 2013” non è finita!!!

Durante la serata, in mezzo al pubblico , saranno presenti addetti ai lavori che segnaleranno i balli/scuole più interessanti.

Costoro avranno modo di constatare estro, grinta, versatilità e professionalità delle varie Scuole partecipanti e capire se UNA fra le tante può rispondere alle loro esigenze per “girare”, in autunno, un video con una famosa orchestra !!!

Inoltre, il pubblico non dovrà più votare il “Ballo dell’Estate” ma verrà attivato un sito/blog in cui, dal giorno successivo alla manifestazione fino al 31 agosto, potrà lasciare il proprio commento e la propria opinione in merito alla serata ed al ballo che più lo ha conquistato.

Da una giuria decisa dalla Direzione, verranno selezionati i 10 migliori commenti che riceveranno in regalo il DVD di “Playa Latina 2013”

In questa quarta edizione, la Direzione di “Playa Latina… il ballo che unisce!” evolve la manifestazione e la trasforma così in una splendida “vetrina” per tutte le Scuole partecipanti all’iniziativa.

La serata si svolgerà sul palco di Marina di Ravenna, nel “quadrato magico” di Via dei Navigatori, fra le famosissime attività: “I Fanti” e “Mowa” da un lato e “Pilar” e “Matilda” dall’altro.

Media Partner: Tele Romagna che realizzerà un spot promozionale all’evento, che andrà in onda 7 volte al giorno per 20 giorni e durante la serata, realizzerà uno speciale di 10 minuti sull’evento che verrà trasmesso per un mese.

Guest Star della serata: sfilata di “bijou Swaroski” della famosissima Crystal’s, realtà tutta al femminile di Ravenna.

 

La quarta edizione è stata una kermesse di balli di gruppo, spettacolo, sfilata di bijou, Danza del Ventre e addirittura un mangiafuoco finale per la gioia di grandi e piccini.

Una grande affluenza di pubblico ha applaudito le Scuole di Ballo che si sono avvicendate sul palco per proporre i loro nuovi ed inediti Balli di Gruppo… e i segnalatori hanno preso appunti…

Con un leggero ritardo, non più in autunno, ma a marzo 2014, due delle Scuole di Ballo presenti a “Playa Latina 2013” sono state chiamate per inventare la coreografia e presenziare alle riprese come ballerini, del nuovissimo brano “La Scugnizzata” del Maestro Angelo Valsiglio… una bellissima esperienza e tante nuove emozioni per le Scuole di Ballo di Playa Latina !!!

 


 

Special Guest

Il messaggio di questo evento vuole essere il seguente: “il ballo è aggregazione: non solo fra le diverse discipline ma soprattutto fra le diverse età”!

Per questo motivo, la serata è sempre stata arricchita da due momenti importanti per sottolineare proprio questo messaggio.

Ogni anno ha aperto l’evento il gruppo dei bimbi dell’ “A.S.D. Atletica Mercurio” di Marina di Ravenna con un ballo di loro invenzione su una canzone a loro scelta.

A chiusura della serata, sul palco con una coreografia scelta da loro, i “fanciulli datati” dell’Ass. “Aurora Libera Età“, un centro Sociale di Forlì che fin dal 2010 è presente col suo appoggio e la sua simpatia.